Sulmona. Premio Augusto Daolio per cantautori e gruppi. Premio SIAE al vincitore.

Scritto da Daniela Colamasi per Scénario, quotidiano spettacolo, musica, cultura.

Per gentile concessione del Direttore di Scénario

——————————————————————————————————————-

Ci sarà un Premio SIAE per il cantante vincitore del XII Premio Nazionale ‘Un giorno insieme Augusto Daolio-Città di Sulmona’ in programma 27 e 28 dicembre a Sulmona. “La Società italiana degli Autori ed Editori dal 2004 è sempre più attenta alle iniziative che aprono le porte al cantautorato giovanile” ha dichiarato il dott. Filippo Gasparro, direttore delle attività culturali della SIAE nel corso della conferenza stampa tenutasi a Roma presso la Biblioteca e Museo teatrale del Burcardo. “La SIAE – ha continuato Filippo Gasparro -  è un Ente pubblico economico che da oltre 100 anni è il riferimento di tutti gli autori italiani che,nel contempo, ne costituiscono l’ossatura. Anche in un momento di difficoltà come quello presente sa porre attenzione al nuovo con grande fiducia perché quella dell’autore diventi una professione con giusto compenso al lavoro creativo”.

Il premio SIAE vuole essere un riconoscimento alla ‘Associazione Augusto per la vita’ presieduto da Rosanna Fantuzzi  che, con l’istituzione di questo premio per cantautori e gruppi emergenti, mantiene vivo il ricordo di Daolio vocalist de I Nomadi  ricordato in un messaggio da Beppe Carletti, leader e fondatore del gruppo musicale,  che proprio il 27 dicembre si esibiranno  sul palco del Cine Teatro Ariston di Sanremo.

Il  Premio Augusto Daolio-Città di Sulmona si articolerà in due giornate il 27 dicembre sarà la volta dei ventisei artisti emergenti, il 28 la cerimonia di premiazione al teatro Comunale di Sulmona Maria Castiglia e l’artista ospite sarà Piji, Pierluigi Siciliani, un giovane cantautore romano vincitore nel 2007. “Piji è un giovane cantautore tra i più apprezzati dalla critica e tra i più premiati –  ha detto Il Presidente del Premio, Antonio Ranalli  -  a lui e al suo gruppo  Septet  il compito di essere il  testimone, poiché la sua carriera è in ascesa ed i suoi brani jazzati  rappresentano un forte richiamo”.

L’esibizione degli artisti emergenti giunti in finale sarà valutata da una giuria di esperti presieduta per il quarto anno dall’autore Andrea Lo Vecchio “ l’importante è squarciare il velo sulla musica di qualità messa in un angolo da una musica valida per sei mesi e dimenticata – ha detto l’autore – l’editoria non esiste più, quella che scopriva talenti sia autori che cantanti mentre le poche etichette sono internazionali, per questo il premio ha un suo valore, aiuta la musica a stare  a galla”. Con Andrea Lo Vecchio la giuria è composta da Ferdinando Fratarcangeli, direttore della rivista musicale Raro!, Alessandro Sgritta di Musicalnews.com, Massimo Giuliano de L’isola che non c’era e dal musicologo Andrea Del Castello.

L’esibizione dei ventisei cantautori inizierà alle ore 14 presso il Teatro Comunale e si ripeterà alle 22,30 al Cinema Pacifico. Ci saranno i Beautiful Trick, Sulmona; Giacinto Briamonte, Potenza, Mario Crisa, Messina; Raffaella Daino, Palermo; Carlo D’Andrea, Lecce; Carlo di Fabbio, Pescara; Distillato dei cantina Britti, L’Aquila; Duettialkilo, Roma; Cristiano Effe, Recanati; Essenza, Avezzano; Friday Breath, Chieti; Lailaiko’s Band, Recanati; Luigi Farinaccio, Campobasso; Domenico Imperato, Pescara; Chiara Lisi, Frosinone; London City Sky, Latina, Kiasma, Pescina; Margara, Como; Luigi Mariano, Lecce; Moto Perpetuo, L’aquila; Anna Nani,Rovigo; Frida Neri, Fano;  Pentanima, L’Aquila; Giulio Risi, Roma; Domenico Silvestri, Sulmona; Anna chiara Zincone, Roma.

Quest’anno il XII Premio Nazionale ‘Un giorno insieme – Augusto Daolio- Città di Sulmona’ promuoverà le iniziative della Oxfam. Gabriele Carchella della Oxfam Italia ha ricordato che l’organizzazione non governativa nacque ad Oxford nel 1942 durante la carestia in Grecia e da allora opera in 99 nazioni per trovare soluzioni durature contro la povertà e le ingiustizie anche attraverso la musica che è sempre stata grazie ai suoi interpreti internazionali come i Beatles grande veicolo a favore dei più deboli.

AUTORE  © 2010 Editor  Alberto Testa Discografia

Questa voce è stata pubblicata in NEWS DAL MONDO DELLA MUSICA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>