Anna Oxa tour 2010

Dopo lo straordinario debutto a Bari, tra spettacolarità, trasformazioni ed ironia
Anna Oxa domani approda all’Arcimboldi di Milano

Anna Oxa torna dal vivo con “Proxima Tour”. Dopo la trionfale partenza a Bari, l’artista lunedì 8 novembre sarà all’Arcimboldi di Milano con la sua nuova spettacolare tournée che raccoglie successi vecchi e nuovi in un mix di spettacolo e trasformazioni, cambi d’abito unici e sperimentazioni di suoni e tonalità che si fanno parte integrante di una scenografia pensata per sorprendere, dove Anna, trascinante ed ironica mostra tutta la sua grande forza vocale ed espressiva.

Nel tuor, che al suo debutto ha visto il visibilio del pubblico del Teatro Piccinni di Bari, Anna Oxa, presenta per la prima volta live i brani del nuovo album “Proxima”, raccontando attraverso suoni, immagini, gesti e oggetti, tutto il suo mondo, la sua evoluzione, la sua continua ricerca.

Accompagnata sul palco da 5 musicisti (Loris Ceroni al basso e produzione musicale, Dario Giovannini alla chitarra, Cristiano Micalizzi alla batteria, Marco Nati alla chitarra, Christian Ravaglioli alle tastiere, fiati e manipolazione del suono), il “Proxima Tour” è principalmente uno spettacolo teatrale che, ancor prima di essere un concerto, è un evento scenografico in cui ogni elemento è studiato con grandissima cura ed attenzione e dove la vocalità innata di Anna, nelle sue mille sfaccettature, viene presa, scomposta e rimodellata secondo schemi nuovi. E sul palco materiali e oggetti tra i più diversi, assumono nuovi ruoli: metalli, corde, elastiche, rondelle e reti da pesca con ceramiche, plastiche e fili elettrici sono in sintonia con ogni nota. Orbite di led posizionati si muovono intorno al corpo ed eliche di DNA luminose compaiono in scena, frutto di una ricerca dettagliata condotta dalla stessa Anna assieme allo stilista Giovanni Cavagna.

Il “Proxima Tour” si sviluppa in due parti, aperte dalle atmosfere ancestrali della ghost-track presente nel disco. La prima parte è tutta incentrata sul nuovo album: un’immagine ipertecnologica rappresenta “Proxima” e  il futuro è raccontato da colori che cambiano in diverse tonalità e sfumature, trasmettendo emozioni diverse. Nella seconda parte dello spettacolo, invece, Anna ripercorre il cammino evolutivo e di ricerca intrapreso fin dagli inizi. Eccola quindi viaggiare tra ironia e sperimentazione nei brani significativi della sua carriera con un’immagine sempre in evoluzione, e passare da un opulento abito di carta che riecheggia le atmosfere del varietà, ad indumenti maschili sulle note di “Un’emozione da poco”, per poi diventare estremamente femminile e sofisticata, ed infine arrivare ad un finale sorprendente e inaspettato, consapevole di proiettarsi verso quel futuro così ben delineato nelle tracce di Proxima.

“Proxima Tour” dopo Milano farà tappa: Torino (12 novembre, Teatro Colosseo), Firenze (16 novembre, Teatro Verdi), La Spezia (20 novembre, Teatro Civico), Verona (22 novembre, Teatro Filarmonico), Palermo (Teatro Golden, 24 novembre), Catania (25 novembre, Teatro Metropolitan), Parma (1 dicembre, Teatro Regio), Roma (6 dicembre, Auditorium Parco della Musica), Senigallia (9 dicembre, Teatro La Fenice).

Marianna Petruzzi
MN Srl – Ufficio stampa
via Aniene, 14 – Roma

Questa voce è stata pubblicata in ALBERTO TESTA, NEWS DAL MONDO DELLA MUSICA e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>