Quando Quando Quando (“Nine” in colonna Sonora) (A.Testa-T.Renis) Interprete Fergie

Scritto da Daniela Colamasi  per Scénario, quotidiano spettacolo, cultura, musica.Per gentile concessione del direttore di Scénario.      
Video

DI QUANDO IN QUANDO
Tony Renis, Alberto Testa ed il loro evergreen riproposti dal film “Nine”"Quando quando quando” è tornata in Italia ed è di nuovo un successo musicale. A rilanciare la canzone scritta nel 1962 da Alberto Testa e Tony Renis è la cantante e attrice californiana Fergie e Will.I.am dei Black Eyes Peas nel film musicale” Nine”.  L’adattamento cinematografico di Rob Marshall,lo stesso regista di Chicago, è del musical teatrale in scena a Broadway dai primi anni ’80, ispirato a Federico Fellini   8 ½. Il film, girato fra il Sussex e il Lazio,  ha un cast di tutto rilievo, Daniel Day-Lewis, Sophia Loren,Penelope Cruz, Nicole Kidman,Marion Cotillard, Kate Hudson, le  coreografie sono spettacolari,la fotografia perfetta e tutto è sfavillante come solo uno spettacolo a Broadway può essere, ma gli incassi sembrano irrisori rispetto agli 80 milioni di dollari spesi e si sta delineando un inaspettato flop.
Eppure, ad emergere dal film  è proprio “Quando quando quando” inserita nella colonna sonora accanto alla bellissima Be Italian,Take it all,Cinema Italiano,My husband makes movies ed altre canzoni molte delle quali scritte e musicate da un geniale autore come Maury Yeston.Capelli lunghi neri e guepière o bionda seducente, i video di Fergie superano le 100 mila visite ciascuno su youtube e la sua interpretazione ritorna in tutte le radio, negli stacchetti musicali dei canali  Mediaset con in testa Striscia la notizia, nelle trasmissioni Rai fino a Porta a Porta ed è riproposta nelle palestre e discoteche. Quando quando quando mantiene il suo originario ritmo di samba elegante con qualche indovinata cadenza rap e la voce sensuale di Fergie nel ruolo di Saraghina con gli interventi di Will.I.Am danno al testo inglese lo stesso senso di quello italiano,tanta felicità per l’attesa di un ‘love divine’, un amore divino.
Tell me quando quando quando … when will you say yes to me .. se vuoi dirmi di sì devi dirlo perché non ha senso per me la mia vita senza te. Every moment is a day, every day seems a lifetime..ogni istante attenderò fino a quando quando quando d’improvviso ti vedrò sorridente accanto a me. Nè revival nè cover bensì una reinterpretazione che piace a tutti, ai giovani che non la conoscevano ed a chi l’ha canticchiata nella sua gioventù.“Quando quando quando” nacque per il festival di Sanremo 1962 grazie a due milanesissimi autori della mitica Galleria del Corso, Alberto Testa, autore di testi di gran successo, e Tony Renis cantante e musicista. La canzone era carica di aspettative,invece, a sorpresa, non venne neppure ammessa alla gara. Quell’anno l’impostazione del Festival puntava sulla melodia e su famosi divi, la canzone di Testa- Renis era una nota troppo marcata,si imponeva per l’allegria e la sicurezza di un amore che stava arrivando. Poi, inaspettatamente, riammessa come prima delle escluse per l’eliminazione di un pezzo che irregolarmente era stato reso noto. Al pubblico del Salone delle feste del Casino di Sanremo e a quello radiofonico piacque subito e  le richieste piovvero nei negozi di dischi. Ma  ecco la seconda sorpresa, Quando quando quando cantata da Tony Renis ed Emilio Pericoli entra in finale e la giuria le decreta solo il 4°posto. Un fatto eclatante anche perché le vendite delle canzoni del Festival ’62 sul mercato discografico furono davvero scarse ed unica a volare fu la canzone di Testa –Renis con 320 mila copie vendute in poco tempo ed una vittoria a “Canzonissima” come scrisse  il settimanale Tribuna Illustrata. Da allora,la sua allegria non si è più fermata, in Italia moltissime sono state le incisioni come quella di Van Wood e i suoi Records per la Fonit, e una registrazione per la NET, nuova enigmistica tascabile, un film ‘Appuntamento in Riviera’.  A “Senza Rete ’72″, grazie ad una idea di Alberto Testa che ne era l’autore,  si trovarono insieme a interpretarla Mia Martini, Gigliola Cinguetti e Tony Renys e nel 2008 un duetto ha unito Gianni Morandi e Tony Renis. “”Quando quando quando” non è restata solo in Italia, ha girato il mondo diventando un repertorio fisso per le orchestre, i complessi, le radio divenendo nel ’78 Disco Quando prodotto da Tony Renis e Vince Tempera per  Burbank HomeW.B.Records e un cavallo di battaglia di Engelbert Humperdinck, mentre Michael Bublè oltre a duettare con Nelly Furtado ha inserito la canzone nell’album Crazy Love.
Dove sia il segreto della perenne giovinezza di “Quando quando quando” è facile dirlo, sta in due artisti, amici per tutta la vita e autori di altri grandi successi, che hanno unito la grazia di una musica sensuale a parole che esprimono  l’ attesa  di un grande e sicuro amore  ‘fino a quando quando quando d’improvviso ti vedrò sorridente accanto a me’.

Questa voce è stata pubblicata in CANZONI, Canzoni Anni '60, Canzoni Anno '62, Canzoni per FILM, ELENCO CANZONI, Elenco Canzoni Q, NEWS DAL MONDO DELLA MUSICA, SERVIZI GIORNALISTICI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>